Traduzione /Translate

Vuoi Perdere Peso Velocemente?

Scopri una novità che sta conquistando i consumatori di tutto il mondo!


Grano di Venere
Da una formula segreta degli indios dell'Amazzonia, finalmente disponibile in Italia il "Grano di Venere", un mix di Cereali pregiati completamente naturale, straordinariamente efficace per perdere il peso e di centimetri in eccesso e controllare il livello di colesterolo e trigliceridi.
Come diventare distributore dei prodotti Sabor D'Amazonia

* Obesità

CONDIVIDI QUESTE INFORMAZIONI!

Cos'è il sovrappeso / Sovrappeso, obesità e fattori di rischio


Rischi del SovrappesoFattori di rischio del sovrappeso
 

Il peso corporeo in eccesso rappresenta una delle sfide di sanità pubblica più serie del XXI secolo per la Regione europea dell’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità), dove la prevalenza dell’obesità è triplicata negli ultimi due decenni ed ha ormai raggiunto proporzioni epidemiche.

 Se non verranno adottati provvedimenti e se la prevalenza dell’obesità continuerà ad aumentare alla stessa velocità degli anni ’90, si stima che nella Regione 150 milioni di adulti (5) e 15 milioni di bambini e adolescenti (6) diventeranno obesi entro il 2010.

Nella Regione europea dell’OMS, il sovrappeso determina un elevato carico totale di malattia; ogni anno causa oltre 1 milione di decessi e 12 milioni di anni vita trascorsi in cattive condizioni di salute (7). Oltre tre quarti dei
casi di diabete di tipo 2 sono attribuibili a valori di IMC ( Incide massa Corporea) che superano i 21 kg/m2; il sovrappeso è anche un fattore di rischio per cardiopatia ischemica, malattia ipertensiva, ictus ischemico, carcinoma del colon, mammella ed endometrio, nonché osteoartrite. L’obesità influisce negativamente sulla salute psicosociale e la qualità di vita dell’individuo.

Il sovrappeso influenza anche lo sviluppo economico e sociale, poiché aumenta i costi dell’assistenza sanitaria, riduce la produttività ed il reddito. L’obesità negli adulti è responsabile fino al 6% delle spese per l’assistenza sanitaria nella Regione.

I Rischi del Sovrappeso.
Cos'è Sovrappeso e come calcolare l'Indice di Massa Corporea


Uno di problemi più diffusi legati all'attuale stile di vita è sicuramente quello del sovrappeso. Secondo le ultime statistiche è un problema che riguarda una gran parte della popolazione mondiale e tende a coinvolgere sempre di più anche la fascia di età medio bassa, includendo quindi gli adolescenti e persino i bambini.

Le ragioni per cui si verifica il sovrappeso sono normalmente dovuti ad una errata alimentazione in concomitanza all'insufficente esercizio fisico,di questo sicuramente tutti ne siamo a conoscenza.

Sovrappeso e obesità possono anche verificarsi in presenza di molti fattori tra cui la predisposizione ereditaria, l'ambiente, gravidanze, problemi ormonali, stress, farmaci e invecchiamento.

Il sovrappeso è solo un problema estetico?...Purtroppo no!

Quello che viene spesso sottovalutato è il rischio potenziale per la salute.

Lo dimostra il fatto che la maggior parte delle persone si rivolge al dietologo o inizia un qualsiasi programma per dimagrire alle porte dell'estate. Insomma...quello che conta è presentarsi in spiaggia nel modo più idoneo possibile!
Purtroppo, essere sovrappeso non è semplicemente un problema legato al fattore estetico, ma una condizione che può esporci presto o tardi a malattie piuttosto serie.

E' stato tra l'altro dimostrato che i rischi per la salute provocati dal sovrappeso non sono solo legati ai gravi problemi dell'obesità, ma sono associati anche ad un aumento di peso relativamente ridotto.
Queste patologie si possono senz'altro prevenire con ragionevoli cambiamenti nel proprio stile di vita.
 
E' bene comunque prendere coscienza di quali sono i rischi che comporta il sovrappeso e prendere le dovute contromisure prima che sia troppo tardi.
Per mantenere il proprio peso ideale è necessario bilanciare l’equilibrio tra entrate e uscite energetiche, attraverso il controllo dell’alimentazione (ossia un’equilibrata riduzione delle entrate caloriche) ed una vita fisicamente più attiva (ossia un aumento delle uscite energetiche). Ciò che va evitata è la sedentarietà, associata ad una dieta ipercalorica.

Come si fà a determinare qual'è il peso forma?

Per aiutarci in tal senso si usa una misurazione chiamata INDICE DI MASSA CORPOREA (IMC) ed è utilizzato normalmente dagli esperti del settore.
L'IMC si calcola prendendo il peso in chilogrammi diviso per altezza in metri al quadrato (kg/m2).

TABELLA PER IL CALCOLO DELL’INDICE DI MASSA CORPOREA (BMI)
L' Indice di Massa Corporea (abbreviato IMC o BMI, dall'inglese body mass index) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra:

massa (peso espresso in Kilogrammi) Diviso altezza di un individuo (espressa in metri) al quadrato. Il  valore ottenuto è utilizzato come indicatore dello stato di peso forma. Per Calcolarlo Rapidamente clicca qui

E' fondamentale tuttavia sapere com'è distribuito il grasso corporeo, poichè l'indice di massa corporea ( IMC) non ci dà informazioni in tal senso.

Un'alta concentrazione di grasso nella zona addominale, per esempio, è un campanello d'allarme per i problemi che può creare alla nostra salute.

Anche se il risultato dell'IMC rientra nei limiti della normalità, una circonferenza addominale eccessiva ( superiore a 96/102 per l'uomo 82/88 per la donna) è un indice di rischio di incorrere in problemi di salute relativi all'obesità, mentre, chi ha la tendenza ad accumulare il grasso nei fianchi, cosce e glutei( caratteristica principalmente femminile) è destinato presto o tardi ad avere problemi nelle attività motorie.