Le Funzioni del profumo

 Funzione del profumo nella donna L'importanza del profumo nella vita personale e sociale dell'uomo e della donna.


 
Da millenni il profumo svolge, nella vita delle persone, un ruolo decisamente importante che tocca divesi aspetti e funzioni.

Anche se non si può stabilire con esattezza il periodo temporale in cui oli ed aromi essenziali hanno cominciato ad essere usati dall'uomo, questi hanno sicuramente giocato un ruolo importante nell'esercizio dell'arte della seduzione e persino nelle pratiche religiose.

L'aristocrazia, i regnanti ei personaggi più ricchi del tempo si sono contesi le formule ed i segreti dei più importanti maestri profumieri Italiani e Francesi.

Quali sono dunque le funzioni principali del profumo?
 sedurre con i profumi  Innanzitutto la funzione della seduzione.
Il profumo è un'arma invisibile quanto potente diattrazione verso l'altro sesso.
E' stato ampiamente provato che i due sessi subiscono l'attrazione più con l'olfatto che con la vista. Lo stimolo visivo è un impulso molto potente, ma solo nella fase iniziale. Infatti, poi, è messo alla prova dall'olfatto.
Quello che prima attirava con gli occhi, può divenitare repellente quando sottoposto all'esamedel naso. L'attrazione sessuale  sembrerebbe infatti essere conferita da alcuni geni che si trovano sul braccio corto del cromosoma 6 e che sono responsabili dell'odore personale. 
La funzione di donare benessere e piacere. 
Indossare un buon profumo è come indossare un bel vestito. Procura un senso di benessere generale, accresce l'autostima e ci rende consapevoli di piacere di più agli altri.
 Attrazione fisica favorita dal profumo
 Profumi e vita sociale La funzione nei rapporti sociali 
profumi possono influenzare le nostre relazioni in modo positivo o negativo Un odore esercita attrazione per alcune persone e repulsione per altre; ci allontanano o al contrario ci avvicinano verso una direzione piuttosto che un'altra. Basta pensare a quanto gli odori sgradevoli ci fanno cambiare parere su una persona che magari a prima vista avevamo giudicato in modo positivo.
 La funzione di evocare ricordi.
La memoria olfattiva è molto più potente di qualsiasi altra. Potrete dimenticare un periodo della vostra vita, un luogo, una persona, ma questo non accadrà sicuramente se uno di questi ricordi è in qualche modo legato ad un profumo!
 I profumi evocano i ricordi
 Una fragranza piace più di altre, perché la risposta olfattiva è quasi sempre filtrata dalla memoria delle esperienze precedenti. Dipende, quindi, da quali esperienze ricordano e dal tipo di associazione che in passato ha legato quel particolare suggerimento olfattivo ad un episodio accaduto in precedenza. 

Profumi nell'antica Grecia La funzione dell vitalità.
 
Fin dai tempi dell'antica Grecia gli atleti, prima delle gare cospargevano il proprio corpo di abbondanti dosi di essenze e oli profumati.
Questa pratica conferiva loro un senso di protezione divina e soprattutto di vigore e vitalità.
 La funzione terapeutica.

Anche studi recenti hanno confermato che l'aromaterapia può svolgere un ruolo importante in diverse patologie e disturbi di origine sia fisica che psicologica.

profumi infatti svolgono un'influenza positiva sul nostro umore e possono avere una funzione terapeutica in quanto alcune essenze di fiori e piante svolgono effetti antidepressivi e stimolanti.
 Profumi aromaterapia 
 funzione ddel profumo nell'uomo La funzione di potere. 

Soprattutto nei secoli scorsi usare un profumoraffinato era segno di distinzione e potere sociale. Una sorta di "Status simbol" insomma, che può essere paragonato all'indossare oggigiorno un abito di alta sartoria o girare in Ferrari.

 




;

Prodotti Umica per cani e gatti

Umica profumi

Umica cosmetici

Make up Umica

Ti piacerebbe scoprire che i Prodotti di Bellezza Naturali possono essere di grande qualità e costare meno di quanto pensi?
Umica Cliente privilegiato

Umica lavoro

Umica per opertori dell'estetica e del benessere

Come vendere i prodotti Umica nella tua attività commerciale o artigianale